Il teatro in classe

Modulo di Teatro Pedagogico Tematico

Una delle offerte da noi proposte come Progetto di Teatro Pedagogico è rappresentato dal percorso Teatro in Classe a base tematica, un progetto della durata di 4 mesi (da Settembre a Dicembre / da Gennaio a Aprile), in cui gli esercizi vengono modulati in base all’età degli studenti e le esigenze delle differenti classi.

Gli obiettivi formativi comuni di questo specifico progetto sono:

 

  • ascolto attivo
  • collaborazione
  • condivisione
  • gestione dell’imprevisto
  • ricerca di soluzioni
  • performance individuali
  • performance di gruppo per lo specifico sviluppo della tematica scelta
  • attivazione della creatività

Per ogni classe, l’attività complessiva prevista è di 16 ore così divise:

  • 4 ore di propedeutica;
  • 2 ore di improvvisazione;
  • 10 ore di testo e interpretazione.

Quanto imparato e prodotto dagli alunni all’interno del percorso formativo trova espressione in un vero e proprio saggio finale in cui tutti gli alunni potranno mostrare ai genitori la propria performance!

teatro pedagogico espressività
Teatro Pedagogico espressività
Teatro Pedagogico spazio

Il Programma del modulo standard

Propedeutica teatrale:
una serie di esercizi in cui gli alunni esplorano il movimento nello spazio, la prossemica, la percezione degli altri e di se stessi in un gruppo, l’apporto del linguaggio del corpo, l’uso consapevole della voce.

Verso il primario obiettivo della coesione del gruppo, verranno messe in atto le seguenti tecniche:

  • Tecniche di rilassamento
  • Tecniche di espressione corporea
  • Tecniche di espressione vocale
  • Esercizi sul movimento nello spazio
  • Giochi ludici teatrali

La propedeutica introduce il gruppo in un contesto differente, quello del teatro, dove viene favorito l’emergere delle espressioni personali e collettive. Ci si avvicina all’idea di gruppo in modo consapevole, senza pregiudizi né valutazioni.

Oltre all’obiettivo della coesione di gruppo, altro aspetto fondamentale che questa prima parte andrà a sviluppare sarà una maggiore consapevolezza del proprio Io e delle proprie capacità. Chiave per potersi conoscere in modo nuovo e diverso.

Animazione teatrale sul tema delle “emozioni”:
esercizi di concentrazione, di respirazione e voce, di ritmo e movimento, di drammatizzazione. Alcuni giochi sono la somma degli esercizi di propedeutica e servono a comporre il “puzzle tecnico” dell’attore.

Uso della musica all’interno del modulo degli esercizi, per esprimere paura e gioia. Nello specifico si procederà su un lavoro dedicato all’espressione delle emozioni.

Messa in scena di un testo teatrale COSTRUITO NEL GRUPPO:
studio di un testo teatrale scritto a più mani dalla classe e rielaborato. Il tema portante, come ad esempio può essere l’AMICIZIA, andrà a creare un benessere psico-fisico, la permanenza in un ambiente motivante e l’incremento della condizione di stare bene insieme.

Ciascun alunno avrà il proprio copione.
L’alunno studierà le proprie battute e verrà inserito nel contesto di gruppo degli attori, prenderà parte alle prove per il saggio finale. Il suo sentirsi parte di un gruppo con una finalità comune verrà da solo, come il collaborare e partecipare in modo attivo.

Per l’assegnazione delle parti, il conduttore analizzerà le caratteristiche specifiche di ognuno, in modo da aiutare maggiormente ciascuno verso l’obiettivo finale.

Contattaci per maggiori informazioni

9 + 9 =