Teatro, potente strumento pedagogico

Il teatro è un modo di essere ed un modo di conoscere se stessi nell’interazione con gli altri.

Il laboratorio teatrale pedagogico si propone di stimolare la capacitĂ  espressiva e le abilitĂ  relazionali dei ragazzi.

Si prefigge la possibilitĂ  di sperimentare punti di vista diversi e di sviluppare le capacitĂ  propositive.

La polivalenza del teatro, costituisce un esempio significativo di comunicazione strutturata a piĂą livelli di espressione interagenti fra loro (parola, gesto, suono, movimento, creativitĂ , ecc.).

Dove entra la pedagogia

Una fase fondamentale del lavoro pedagogico teatrale verte sull’espressione corporea, dunque sul linguaggio del corpo in tutte le sue sfumature. Il gesto, la mimica, il movimento e l’espressione non verbale è comunicazione. Dalle dinamiche gruppali e la costituzione del gruppo, allo sviluppo di un tema specifico, fino alla costruzione del personaggio e la realizzazione di una performance. Dei passi importanti per stimolare lo studio, la perseveranza e l’impegno, fino al raggiungimento di un obiettivo finale.

Il teatro è un incontro tra esseri umani. Tutto il resto serve a confondere.Ingmar Bergman

Teatro Pedagogico spazio

Il Laboratorio di Teatro a Scuola

Un progetto teatrale pedagogico, si sviluppa ed implementa nel corso degli anni, ed è proprio quello che possiamo proporre oggi, grazie all’esperienza diretta sul campo: un progetto testato ed affinato con obiettivi precisi.

I temi sviluppati nel corso dei laboratori teatrali, possono essere differenti e ciascun tema elaborato in modo originale tenendo conto delle diverse caratteristiche degli alunni, percorsi formativi, e fasce d’età.

In ogni caso, il fattore che accomuna tutti i laboratori è l’obiettivo: la crescita personale come individuo. Perchè sono progetti che valorizzano le emozioni, escluse troppo spesso dalla vita scolastica e ne scoprono la capacità propulsiva immediata e potente; promuovono la partecipazione, l’interesse, lo stare dentro le cose.

Valorizzano il fattore gruppo, grazie al contributo di ciascun alunno e permette a ciascuno di contribuire.

Motivano la disciplina nel lavoro e sviluppano la capacitĂ  cooperativa.

Entriamo nelle scuole di ogni grado

Il contributo pedagogico teatrale giova alla crescita individuale dei bambini, adolescenti e ragazzi, favorendo svariati aspetti come la socializzazione, la concentrazione o la voglia di apprendere.

 

Le caratteristiche dei nostri progetti

L’obiettivo dei nostri progetti non è semplice divertimento per gli alunni, ma sfrutta le caratteristiche intrinseche del teatro per la crescita personale e consapevole:

  • del proprio corpo e dei movimenti
  • dell’orientamento e movimento nello spazio
  • di attenzione, concentrazione e impegno
  • della fiducia in sĂ© stessi e negli altri, della cooperazione e del lavoro di squadra
  • dell’improvvisazione e dello studio
  • dell’analisi delle proprie caratteristiche personali
teatro per bambini
operatore pedagogico teatrale

Benefici non solo per gli alunni: lo immaginavate?

Grazie ad attivitĂ  passate e l’esperienza pregressa, abbiamo potuto notare i benefici dei progetti teatrali pedagogici, non solo sugli alunni. Infatti:

  • sono da stimolo alla crescita professionale dei docenti
  • promuovono un alto livello di comunicazione fra gli alunni e gli insegnanti
  • portano al superamento dei ruoli nei quali il docente è soltanto un tecnico e il discente un puro esecutore
  • conducono a stabilire costanti e forti motivi di comunicazione fra tutte le componenti della scuola

Scopri di piĂą sui moduli a disposizione!

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria  e Secondaria di Primo Grado

*Gli importi sopra indicati si riferiscono a singola classe: sono previsti preventivi personalizzati in base al numero di classi coinvolte

Contattaci per maggiori informazioni