Green Lab

Modulo di Teatro Pedagogico a tematica green su riciclo e riuso


Attenzione! La proposta di questo modulo si è conclusa nel 2022.

Attualmente è disponibile il nuovo modulo Green sullo Spreco Alimentare

Clicca qui per conoscerla

Una delle offerte da noi proposte come Progetto di Teatro Pedagogico è rappresentato dal percorso GREEN LAB, un progetto di 8 ore per classe in cui le attività vengono modulate in base all’età dei partecipanti e le esigenze delle differenti classi di scuola primaria e secondaria.

Gli obiettivi formativi comuni di questo specifico progetto sono:

 

  • Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo 
  • Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti
  • Stimolare la creativitĂ  attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero 
  • Scoprire l’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio 
  • Sviluppare la motricitĂ  fine attraverso l’attivitĂ  laboratoriale
  • Percepire e discriminare materiali diversi 
  • Acquisire il concetto di trasformazione e cambiamento

    Per ogni classe, l’attività complessiva prevista è di 8 ore così divise:

    • 2 ore di propedeutica teatrale, esercizi e attivazioni di gruppo
    • 2 ore di improvvisazione guidata
    • 4 ore di testo, interpretazione e prove
    • rappresentazione di una lezione aperta per le classi e\o genitori

    La “lezione aperta” è una sorta di “saggio finale” in forma di lezione. Si tratta di un riassunto complessivo delle attivitĂ  principali svolte durante il percorso, sotto la guida dell’educatore specializzato.

    teatro pedagogico per bambini
    laboratori di teatro pedagogico e ambiente scenikalab
    modulo tematico pedagogia teatrale

    Il Programma del Green Lab


    Propedeutica teatrale:

    Una serie di esercizi in cui gli alunni esplorano il movimento nello spazio, la prossemica, la percezione degli altri e di se stessi in un gruppo, l’apporto del linguaggio del corpo, l’uso consapevole della voce.

    Verso il primario obiettivo della coesione del gruppo, verranno messe in atto le seguenti tecniche:

    • Tecniche di rilassamento
    • Tecniche di espressione corporea
    • Tecniche di espressione vocale
    • Esercizi sul movimento nello spazio e ritmo
    • Giochi ludici teatrali

     

    Improvvisazione guidata:

    Gli studenti, con la guida dell’esperto, recitano qualcosa di non previsto ma utilizzando spunti narrativi, oggetti di scena, creazione del setting scenografico. Si attivano dialoghi di coppia o di gruppo, sequenze sceniche sulla base di un tema o di una traccia. L’obiettivo di questa attività è l’ascolto verso il linguaggio e l’interpretazione dell’altro, lo sviluppo di una maggiore concentrazione e osservazione, l’incremento delle tecniche mnemoniche, la sperimentazione di diversi modi di agire e di ricerca delle soluzioni.

     

    Interpretazione del testo e prove:

    E’ il momento in cui si crea una sorta di canovaccio e si mette in scena la sequenza narrativa improvvisata e ripetuta più volte. In questa fase si prende spunto dai momenti apicali dell’attività svolta nei diversi incontri costruendo il puzzle finale della cosiddetta “lezione aperta”.

    Contattaci per maggiori informazioni