Green Lab
Modulo di Teatro Pedagogico a tematica green su riciclo e riuso
Attenzione! La proposta di questo modulo si è conclusa nel 2022.
Attualmente è disponibile il nuovo modulo Green sullo Spreco Alimentare
Clicca qui per conoscerla
Una delle offerte da noi proposte come Progetto di Teatro Pedagogico è rappresentato dal percorso GREEN LAB, un progetto di 8 ore per classe in cui le attività vengono modulate in base all’età dei partecipanti e le esigenze delle differenti classi di scuola primaria e secondaria.
Gli obiettivi formativi comuni di questo specifico progetto sono:
- Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamoÂ
- Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti
- Stimolare la creativitĂ attraverso il riutilizzo dei materiali di recuperoÂ
- Scoprire l’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggioÂ
- Sviluppare la motricità fine attraverso l’attività laboratoriale
- Percepire e discriminare materiali diversiÂ
- Acquisire il concetto di trasformazione e cambiamento
Per ogni classe, l’attività complessiva prevista è di 8 ore così divise:
- 2 ore di propedeutica teatrale, esercizi e attivazioni di gruppo
- 2 ore di improvvisazione guidata
- 4 ore di testo, interpretazione e prove
- rappresentazione di una lezione aperta per le classi e\o genitori
La “lezione aperta” è una sorta di “saggio finale” in forma di lezione. Si tratta di un riassunto complessivo delle attivitĂ principali svolte durante il percorso, sotto la guida dell’educatore specializzato.
![green tour primaria anna frank (1) teatro pedagogico per bambini](https://www.scenikalab.it/wp-content/uploads/2022/07/green-tour-primaria-anna-frank-1.jpg)
![Green Tour La Casetta (21) laboratori di teatro pedagogico e ambiente scenikalab](https://www.scenikalab.it/wp-content/uploads/2022/07/Green-Tour-La-Casetta-21.jpeg)
![foglia cuore modulo tematico pedagogia teatrale](https://www.scenikalab.it/wp-content/uploads/2022/07/foglia-cuore.jpg)
Il Programma del Green Lab
Propedeutica teatrale:
Una serie di esercizi in cui gli alunni esplorano il movimento nello spazio, la prossemica, la percezione degli altri e di se stessi in un gruppo, l’apporto del linguaggio del corpo, l’uso consapevole della voce.
Verso il primario obiettivo della coesione del gruppo, verranno messe in atto le seguenti tecniche:
- Tecniche di rilassamento
- Tecniche di espressione corporea
- Tecniche di espressione vocale
- Esercizi sul movimento nello spazio e ritmo
- Giochi ludici teatrali
Improvvisazione guidata:
Gli studenti, con la guida dell’esperto, recitano qualcosa di non previsto ma utilizzando spunti narrativi, oggetti di scena, creazione del setting scenografico. Si attivano dialoghi di coppia o di gruppo, sequenze sceniche sulla base di un tema o di una traccia. L’obiettivo di questa attività è l’ascolto verso il linguaggio e l’interpretazione dell’altro, lo sviluppo di una maggiore concentrazione e osservazione, l’incremento delle tecniche mnemoniche, la sperimentazione di diversi modi di agire e di ricerca delle soluzioni.
Interpretazione del testo e prove:
E’ il momento in cui si crea una sorta di canovaccio e si mette in scena la sequenza narrativa improvvisata e ripetuta più volte. In questa fase si prende spunto dai momenti apicali dell’attività svolta nei diversi incontri costruendo il puzzle finale della cosiddetta “lezione aperta”.