Rubrica “Dietro le quinte” | Marzo 2024

da | Mar 18, 2024 | Dietro le quinte

Rubrica mensile di consigli pratici direttamente dalle nostre esperte sul  campo

In questo secondo appuntamento Bianca ci racconta di una attività svolta con i bambini e le bambine di una scuola dell’infanzia di Monza, centrata sull’inclusione e l’accettazione delle diversità

➡️ Filastrocca dei diversi da me
Tu non sei come me, tu sei diverso
ma non sentirti perso
anch’io sono diverso, siamo in due
se metto le mie mani con le tue
certe cose so fare io, e altre tu
e insieme sappiamo fare anche di più
tu non sei come me, son fortunato
davvero ti son grato
perché non siamo uguali
vuol dire che tutt’e due siamo speciali.

➡️ Saluto iniziale: lettura in cerchio della filastrocca e poi ripetiamo a turno il nostro nome e diciamo un colore che ci piace.
Al colore ognuno ha abbinato anche un oggetto che avesse a casa o che vedesse in quel momento.

➡️ Gioco del colore blue colore giallo:  i bambini vengono suddivisi tra i blu e i gialli. Liberi nello spazio iniziano a camminare cercando di occupare bene tutto lo spazio intorno senza lasciare buchi nella stanza e poi seguono le indicazioni sul modo di camminare (lento, veloce, in avanti, indietro, saltellando su un piede, come una gallina, come un gatto, come un uccellino… etc) Vengono date indicazioni diverse tra i blu e i gialli.

➡️ Lettura della storia del “piccolo blu e piccolo giallo”
Durante la narrazione i bambini sempre cercando di rimanere attenti, in ascolto e concentrati dovevano muoversi nella stanza (da una parete all’altra) ogni volta che sentivano nominare il proprio colore.

➡️ Disegno libero:
ai bambini viene proposto di mettersi comodi dove vogliono nello spazio della stanza, con un foglio e dei pastelli a cera a scelta tra blu, giallo e verde
alcuni bambini (pochi) hanno compreso appieno il senso della storia e hanno disegnato (a proprio modo e della forma che preferivano) piccolo blu e piccolo giallo che, abbracciandosi (mischiando i colori) creavano il verde

➡️ Saluto finale: abbiamo concluso con la lettura in cerchio della filastrocca, ricordandoci che siamo tutti diversi e quindi speciali!


Riflessioni

Questa tipologia di attività:

💡 Promuove l’inclusione e l’accettazione delle diversità attraverso il messaggio che ognuno è speciale proprio per le sue unicità. La filastrocca e la storia dei due colori che si uniscono per dare vita a un nuovo colore rinforzano questo concetto in modo semplice e coinvolgente.
💡 Stimola l’ascolto attivo, la concentrazione e il seguire istruzioni differenziate attraverso il gioco di movimento diviso per colori. Questo aiuta a sviluppare importanti abilità cognitive e di autoregolazione.
💡 Incoraggia la collaborazione e il rispetto reciproco, con i bambini che si aiutano a vicenda durante il gioco di movimento per seguire correttamente le istruzioni.
💡 Promuove la creatività e l’espressione personale attraverso l’attività di disegno libero ispirata alla storia.
💡 Favorisce l’apprendimento esperienziale e multisensoriale, coinvolgendo i bambini non solo cognitivamente ma anche fisicamente e socialmente attraverso il movimento, l’ascolto, il disegno e il gioco di ruolo.
💡 Crea un ambiente sicuro e divertente in cui i bambini possono esplorare ed esprimere se stessi, rafforzando l’autostima e il senso di appartenenza al gruppo.

Per informazioni più dettagliate sulle tipologie dei nostri laboratori di Teatro Pedagogico, visitate la pagina www.scenikalab.it/servizi

Per conoscere l’offerta formativa della nostra Academy Online, clicca qui: Academy Online ScenikaLab

Vuoi contattarci?

Compila il form, ti richiamiamo noi entro 48 ore!